Il Ruolo del Gioco
Logo IRDG
Logo IRDG
Home Page - - Forum Istituzionale - Contattaci

D’Azzardo


E’ definibile gioco d’azzardo un qualsiasi gioco che, grazie all’incertezza dei risultati, si presta alla possibilità di scommettere su di essi.

Nei giochi d’azzardo viene scommesso denaro, e le regole dell’onore impongono che i debiti di gioco debbano essere pagati in contanti.

E’ possibile scommettere su qualsiasi cosa il cui risultato sia, appunto, incerto. Si può scommettere sulle corse dei cavalli, sul risultato di una partita di carte, su una partita di calcio o di qualsiasi altro gioco.

Alcuni giochi prevedono da regolamento la scommessa, senza la quale il gioco perde il suo senso; ne è un esempio il Poker, non si potrebbe giocare senza che i giocatori puntino fiches (o denaro) per andare avanti nel gioco. Non è così per le corse di cavalli o per il Calcio; questi giochi vengono giocati indipendentemente dalle scommesse, che sono solo un contorno remunerativo.

Alcuni giochi d’azzardo possono essere giocati solo con fiches, senza che esse vengano poi convertite in denaro alla fine del gioco; in questo caso si parla di gioco d’azzardo sportivo.