Numero Giocatori:
minimo 2, non esiste un limite massimo
Area di Gioco:
si può giocare ovunque.
Materiale Necessario:
un vocabolario.
Preparazione:
uno dei giocatori (che chiameremo organizzatore) sceglie una parola compresa, in ordine alfabetico, tra Abaco e Zuzzurellone, indicati nella tradizione come la prima e l’ultima parola del vocabolario.
Gioco:
Il primo giocatore (l’ordine può essere scelto nel modo che si preferisce) sceglie una parola compresa tra i due estremi; al che l’organizzatore dovrà indicargli se la parola segreta è, nell’ordine alfabetico, maggiore o minore della parola scelta; dopo di che sta al secondo giocatore scegliere una parola compresa fra i nuovi estremi, e così via fino a che la parola non viene indovinata.
ES: la parola segreta è “chiave”.
Organizzatore: la parola è compresa tra “Abaco” e “Zuzzurellone”.
Giocatore: “Mondo”
O: la parola è compresa tra “Abaco” e “Mondo”
G: “Bagno”
O: la parola è compresa tra “Bagno” e “Mondo”
…
Il gioco prosegue fino a che uno dei giocatori non indovina la parola.
Vittoria:
Chi indovina la parola vince la mano e diventa il nuovo Organizzatore.
Varianti:
Alcune varianti prevedono la vittoria dell’Organizzatore se i concorrenti non riescono ad indovinare la parola in un numero determinato di tentativi.