Go to footer

Passa al contenuto


Piccolo Consiglio: sveglia medioevale

Moderatore: Samiel


Piccolo Consiglio: sveglia medioevale

Messaggioda Occhio Onniveggente » 18/08/2009, 11:58

qualora vogliate dare ai vostri giocatori una sveglia in un gioco fantasy/medioevale, non è necessario sfruttare obbligatoriamente la magia...

provando invece a spulciare un po la storia per scoprire coem facevano gli antichi:

artigiani specializzati riescono da secoli a creare candele;
il tempo con cui una caldela si consuma è facilemnte ricavabile dagli esperti, e facendo delle prove anche per i non addetti al settore possono arrivare a scoprirlo.
i nostri avi erano andati oltre creando degli stampi di candela di dimensioni standard (la cui candela, salvo grossi imprevisti, si sarebbe consumata sempre nello stesso tempo) dotandola di "tacchette" che definiscano lo scorrere del tempo (ad esempio una tacca ogni ora)

a questo punto è facile intuire che, piantando un chiodo sulla tacca corrispondente al tempo dopo il quale ci si vuole svegiare, mettendo un piattino metallico sotto il chiodo, e accendendo la candela; la nostra candela, consumandosi, arriverà all'altezza del chiodo, il quale non avendo più il sostegno della cera, cascherà sul piattino producendo rimore.

questo sistema puù essere ulteriormente perfezionato aggiungendo, ad esempio, più chiudi uno sotto l'altro, creando anche un effetto snooze.
Occhio Onniveggente
Amministratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2008, 14:11

Torna a Indice

Torna a Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti