Alleati

Alleati

Gli alleati sono persone, umane o non, disposte ad aiutarti. Sebbene non abbiano bisogno di lusinghe o simili, non sono sempre disponibili a venirti in aiuto, poiché hanno anche le loro preoccupazioni. Gli alleati possono avere della proprie caratteristiche di Background. Attenzione: gli alleati non sono tuoi servi, non ti verrà concesso di comandarli a bacchetta, esagerare potrebbe costarti la loro lealtà.

Domande
  • Chi sono e quanti sono
  • Perché lo sono diventati
  • Quali sono le sue/loro specializzazioni


Creare un Alleato
Ogni alleato ha bisogno di essere definito a fondo; in base ai punti “Background: Alleato” che spendi ricevi un numero di punti da utilizzare nella creazione dello stesso seguendo questi criteri:
1 punto: 10 Punti Alleato
2 punti: 20 Punti Alleato
3 punti: 35 Punti Alleato
4 punti: 50 Punti Alleato
5 punti: 70 Punti Alleato

N.B.: è possibile prendere più di un alleato con i punti a propria disposizione. I costi della base, della razza, della quantità, della fedeltà, e delle altre caratteristiche devono essere sommati tra di loro.

Base:
L’alleato di base è un umano non specializzato, la cui fedeltà è molto dubbia e che non ha niente di utile. Se si necessiterà di una scheda egli avrà esclusivamente i tratti di Base relativi alla sua Razza.
Direte voi: a che mi serve uno così? Non lo sappiamo neppure noi. Costo: 2

Razza:
Animale: l’alleato animale costa 8 punti, ma sarà automaticamente fedele (Soggiogato)
Umano: è quello di base, non ha costo aggiuntivo.
Ghoul: non ha costo aggiuntivo in punti, ma il suo Dominor dovrà entrare in gioco con un punto sangue in meno ogni sessione per ogni alleato di questo tipo.
Altra creatura sovrannaturale: Raddoppia il costo finale dell’alleato (base + quantità + fedeltà).

Quanti sono:
Una persona: l’Alleato è uno solo, niente di nuovo
Gruppo piccolo: da 2 a 5 persone, la loro capacità di azione è doppia. Costo: 6
Gruppo grande: da 6 a 15 persone, la loro capacità di azione è quadrupla Costo:12

Perché ti sono fedeli:
Non lo sono: Accettano solamente piccole richieste ed esigono molto in cambio. Potrebbero approfittarsi di ogni occasione per tradirti. Nessun costo aggiuntivo
Affari: Ti chiederà sempre qualcosa in cambio, ma almeno farà ciò che vuoi. Se troverà un affare migliore ti tradirà senza pensarci troppo. (costo 4)
Rapporto di amicizia: Fedeltà media (costo 8)
Soggiogato: farà praticamente qualsiasi cosa, salvo mettere in pericolo la propria vita. (costo 15)

Quali sono le sue caratteristiche:
Devi spendere i Punti Alleato rimanenti per comprare le sue caratteristiche, seguendo i costi e i limiti relativi alla sua Razza.

Aggiunte finali:
Qualunque sia la sua Razza, anche Vampirica, un Alleato che conosce la tua natura di Vampiro costerà automaticamente un punto aggiuntivo, ma, un alleato che non la conosce, non potrà portare a termine compiti “particolari” (cacciare sangue, proteggere rifugi di giorno ecc.).
Per un alleato ghoul è obbligatorio spendere questo punto.

Usare un alleato
Puoi chiamare ogni Alleato, o gruppo di Alleati, per ottenere assistenza in un ramo specifico di attività; un gruppo di Alleati può compiere più servizi contemporaneamente (due azioni per i gruppi piccoli, quattro per i gruppi grandi), ma questi gli devono essere chiesti tutti insieme. Ogni alleato fornisce al massimo un servizio al mese .

Sfida per l’Utilizzo
Ogni volta che richiedi assistenza ad uno dei tuoi alleati devi effettuare una sfida:
  • In caso di sconfitta l’alleato non avrà la possibilità di seguire la tua richiesta, a meno che tu non gli offra un piccolo “incentivo”.
  • In caso di vittoria o pareggio l’alleato asseconderà la tua richiesta in base al livello di fedeltà.
Per determinare la riuscita o meno della richiesta, questa dovrà essere giocata tramite la scheda dell’alleato dal Giocatore suo possessore o da uno dei Master.

Farsi un nuovo Alleato
L’unico modo per farsi un nuovo alleato è quello di trovare in Downtime un PNG disposto ad appoggiarti. Resta al Master il compito di decidere quanti punti assegnargli e come distribuirli (il giocatore potrà al massimo indicare che tipo di persona cerca).

Perdere l’Alleato
Se le richieste fatte all’alleato si dimostrano troppo pericolose dovrai effettuare una sfida sociale al fine di convincerlo ad eseguire tali richieste, ed una per farlo rimanere fedele a te.
Ovviamente un alleato può morire nel tentativo di compiere la missione da te affidatagli.

Far progredire un Alleato
Il sistema per far crescere il proprio Alleato è lo stesso di quello del vostro personaggio, compresi costi e tempi di apprendimento. Sta però al giocatore che possiede l’alleato il compito di donargli parte dei suoi punti esperienza per farli diventare punti liberi dell’Alleato (rapporto 1:1).

N.B: Nessun Alleato, per nessun motivo, ti insegnerà mai le sue capacità, o ti cederà i suoi tratti Background.