Influenze

Influenze

Quello delle influenze è indubbiamente una delle caratteristiche più importanti nel Downtime dei personaggi. L’influenza rappresenta la possibilità di muovere a tuo piacimento le attività umane della tua città, regione… nazione e non solo.
Ma che cos’è l’Influenza? È il gradino più basso della Jyhad, il livello degli umani, ed in quanto tale è difficile da definire con delle semplici parole. Nel corso dei millenni questa forma d’arte si è evoluta, diventando sempre più fine, sottile, pericolosa. Purtroppo ti troverai costretto a prendere molte di queste informazioni come assiomi, neppure a noi e stato concesso il potere di definire le regole di questo mondo, e il problema è che da queste non è possibile fuggire.
N.B. l’influenza non è legata direttamente ad un luogo o ad una persona, ma solo “all’influenza” (entità non ben definita) che permette al vampiro di sussurrare i suoi ordini e far si che essi vengano eseguiti.

Domande
  • In quali campi le hai
  • Come le hai ottenute
  • Come le mantieni


I Livelli di Influenza
Esistono 10 Livelli di influenza, mano a mano che questi salgono si amplia il campo in cui ti è permesso di agire.
Dal primo al quartoScala Provinciale
Dal quinto al SettimoScala Regionale
Ottavo e NonoScala Nazionale
DecimoScala Internazionale
Viene lasciato al Narratore il compito di definire il limite a cui può giungere un determinato campo di Influenza, e il numero massimo di persone alle quali è concesso usufruire di tale livello di Influenza e di quelli precedenti.

Ottenere Influenze.
Non esiste un metodo standard per ottenere un’influenza; gli esempi possono essere infiniti; qui ne presentiamo solo alcuni:
  • È possibile farsi prestare un’influenza da un altro personaggio o dal Mentore, ed utilizzare quella per farsi una base utilizzando le regole esposte sotto.
  • È possibile muoversi direttamente nel campo di tuo interesse cercando così di riuscire a trovare persone da manipolare direttamente, manovra alquanto rischiosa dato l’impegno diretto che richiede, ma a mali estremi…

Per qualunque altro sistema è sufficiente che il giocatore ci provi e che il Narratore lo conceda.

N.B. consiglio a tutti di fare particolare attenzione alla differenza tra Influenza in un campo e Alleato con Influenze nello stesso campo.

Valore dell’influenza Il Valore dell’Influenza, da non confondere con il livello è la potenza che puoi scatenare con la tua influenza, in base al livello posseduto nell’influenza essa avrà un certo valore, in caso di due influenze usate in contemporanea si sommano i Valori tra loro. Attenzione però: se si possiede un’influenza di Livello 4 e si decide di farla agire contemporaneamente in due campi diversi si avranno 2 azioni di Livello, 2 quindi con Valore 2 e non 4 (8/2).
Livello Valore
11
22
34
48
516
e cosi via. Come potrete notare due influenze di livello 1 hanno lo stesso valore di una di livello 2, e cosi via.

Cosa posso fare con un’Influenza
L’Influenza, come già detto, è la tua capacità di intervenire nel mondo mortale obbligando la società a muoversi a tuo piacimento; si tratta di un processo lento e difficile da capire, ma non un pò di pratica si può rivelare estremamente redditizio.
Un’Azione di Influenza ha una durata totale di un Mese; per permettere una più semplice gestione è stata suddivisa in tre quattro lassi temporali; se non espressamente indicato nella descrizione dell’azione la procedura è la seguente:
  • dal 1 al 15 del mese: Fase di Dichiarazione delle Azioni
  • dal 16 al 20 del mese: Tempo che il Narratore si riserva per Informare i Giocatori degli attacchi cui sono sottoposti.
  • Dal 21 al 25 del mese: Fase di difesa; in questa fase è possibile solo riportare l’Influenza in difesa.
  • Tempo Rimanente: Risoluzione delle Azioni di Influenza.

Solo al Termine della 4a fase l’azione si considererà conclusa ed efficace.

L’influenza può essere utilizzata in vari modi; qui sotto verranno esposti uno ad uno insieme alle relative regole:
  • Difesa: è la posizione di Default dell’Influenza, serve per difendersi dagli Attacchi. Un’influenza in questa posizione non potrà essere ne Monitorata ne Spiata, ma non potrà neppure agire. Se il valore di Difesa è maggiore o Uguale al Valore di Attacco l’influenza non subirà nessun danno.
  • Copertura: Tramite questa Azione sei in grado di coprire l’operato di un’altra influenza. È possibile coprire un’influenza tua, di un altro personaggio, e anche “l’azione suddivisa” della stessa influenza; Per fare ciò è necessario che il Valore dell’azione da Coprire sia Inferiore al valore dell’azione di Copertura; l’Influenza coprente potrà essere Spiata e Monitorata normalmente; l’Influenza coperta potrà essere Monitorata o Spiata solo da chi possiede un Valore più alto di quello di Copertura.
  • Depistaggio: una volta che sei stato spiato, l’unico modo per far perdere le tue tracce è questa manovra. Questa può essere dichiarata solo nella prima settimana del mese; se viene portata a termine tutte le influenza che ti stavano Spiando perdono le tue tracce.
  • Monitoraggio: Con questa manovra puoi osservare un particolare campo di influenze (es. Polizia, Industria ecc), riuscendo, così, a scoprirne i movimenti. Tramite questa azione scopri: l’influenza che agisce e il suo bersaglio, ma non il livello preciso ne, tantomeno, il mandante: (un influenza in politica sta appoggiando un influenza in polizia). Attenzione, questa Azione è l’unica che funziona in Tempo Reale.
  • Spionaggio: una volta Monitorata con successo un’influenza puoi decidere di spiarla, scoprendo, oltre alle informazioni già scoperte con il Monitoraggio, il valore dell’influenza e il suo controllore ed il valore, solo il valore, di tutte le Influenza che Appoggiano. Una volta che l’Influenza è stata spiata i suoi movimenti ti saranno sempre visibili a prescindere dal valore di copertura, e a patto che si mantenga un valore di monitoraggio (anche di livello 1) su quel campo.
  • Utilizzo: Quando usi le tue Influenze nel loro campo di azione per ottenere qualcosa (N.B. se si usa un livello 5 o superiore si è automaticamente monitorati da tutte le influenze dello stesso campo) devi impiegare un livello pari o superiore a quello dell’azione che vuoi fare.
  • Appoggio: L’appoggio, che può essere consapevole o meno, avviene quando due o più persone compiono contemporaneamente la stessa azione (a patto che questo sia possibile); in questo modo il valore di quell’azione risulterà essere la somma dei valori delle due influenze.
  • Attacco: L’attacco consiste nel distruggere l’Influenza di qualcuno; è necessario innanzitutto aver Spiato con successo l’influenza che si vuole attaccare, se il tuo valore di Attacco supera il valore di Difesa del bersaglio quest’ultimo perde un livello di Influenza; un’Influenza sotto attacco diventa automaticamente consapevole dell’attacco e, fino a che l’attacco è attivo, l’attaccante viene considerato “Monitorato” e può essere “Spiato”.
  • Interferenza: Quest’azione consiste nel disturbare, e quindi ostacolare, le azioni altrui. Per fare ciò è necessario aver Monitorato con successo l’influenza che si vuole Disturbare, se si possiede un valore di Interferenza superiore al valore dell’Influenza dell’avversario la sua azione fallirà; attenzione, le influenza che appoggiano non verranno fermate dall’interferenza della principale.
  • Aumento di Livello: è indispensabile che il livello che vuoi ottenere sia libero; in caso contrario questa azione fallirà; Per eseguire questa azione è necessario accumulare un valore pari a quello del livello che si vuole ottenere. In caso di più persone che cercano di aumentare di livello, e non ci siano sufficienti posti liberi, riusciranno nell’azione coloro che avranno un valore di Aumento superiore, in caso di pareggio falliranno tutti.


Dettagli Particolari
Le influenze hanno la caratteristica di poter essere Prestate, o Cedute, senza che nessuno dall’esterno possa intervenire, nemmeno i due contendenti una volta che si siano accordati.

Ultima Nota
Nel gioco di Influenze tutti i Livelli che non hanno un possessore si considerano gestiti direttamente dalla Massa Popolare, potranno compiere Azioni come normali influenze come se fossero di un livello più basso. Le influenze “Libere” cercheranno di portare in fondo la loro azione e non si difenderanno in nessun modo.