Mentore

Mentore

Il Mentore è un Vampiro esperto che bada a te; esso ti offrirà aiuto di vario genere quando te glielo chiederai, ti addestrerà, se questo è tuo desiderio, cercando di colmare le tue lacune, parlerà per te con il tuo Principe o Arcivescovo, se tu non hai la possibilità di farlo, ma non ci penserà due volte ad abbandonarti se ti dimostrerai un apprendista indegno, importuno o irriconoscente.
È possibile avere più Mentori, ma questi dovranno essere comprati e gestiti separatamente.

Domande
  • Nome
  • Età
  • Ceto sociale
  • Perché lo è diventato
  • Dove si trova (se vivo)
  • Come lo contatti


Creare il Mentore
La creazione del Mentore è un processo estremamente semplice e veloce; è necessario decidere innanzitutto il Clan di appartenenza dello stesso, e decidere come dividere i tratti Status/Prestigio posseduti dal mentore (per maggiori dettagli su questo aspetto rimando al paragrafo: Potere Politico del Mentore).

La Disponibilità di Insegnamento del Mentore
Più è alto il livello del mentore più esso avrà la possibilità di insegnarti cose potenti e diverse:
Livello 1) Ti fornirà informazioni generiche di basso livello.
Ti insegnerà i livelli 4 e 5 delle Abilità generiche.
Livello 2)Ti presterà un livello di Influenze o Risorse (fino a farti raggiungere un massimo di 3) per un mese (se non sarai in grado di restituirglieli ti abbandonerà)
Il mentore ti insegnerà le basi delle sue discipline di Clan
Livello 3) Ti insegnerà gli Intermedi delle sue discipline di Clan. E le Basi di tre discipline generiche
Livello 4) Ti insegnerà gli Avanzati delle sue discipline generiche e gli Intermedi di quattro discipline generiche.
Ti presterà fino a 2 livelli tra Influenze o Risorse (fino a farti raggiungere un massimo di 5) per un mese (se non sarai in grado di restituirle ti abbandonerà)
Livello 5) Ti insegnerà, se il tuo sangue lo permette, i livelli Antenato delle discipline di Clan
Ti insegnerà fino agli avanzati di cinque discipline generiche
Ti insegnerà fino al 3 livello Abilità che normalmente non potresti avere
N.B.: Quando si parla delle discipline di clan, si parla delle discipline del clan del Mentore.
N.B.2: Livelli superiori di Mentore implicano un maggior numero di discipline che egli è disposto ad insegnarti, e un aumento del livello massimo a cui possono arrivare tali discipline.
N.B.3: A prescindere dal livello, il mentore non ti insegnerà mai le discipline esclusive di un clan non tuo.

Il Potere politico del Mentore
Il Mentore, oltre che per insegnamenti o simili, può essere utilizzato anche in campo politico, per ogni punto di Mentore posseduto egli potrà avere un pari numero di tratti da spendere tra Status e Prestigio.

Chiamare il Mentore Per ricevere insegnamenti o informazioni dal tuo Mentore avrai bisogno di chiamarlo, e dovrai farlo con il dovuto sistema; se sei impossibilitato a farlo, o lo farai senza la necessaria cortesia il Mentore non interverrà. Ogni volta che chiami il mentore è necessario determinare la sua reazione, tramite una sfida di Morra:
In caso di Vittoria: il mentore sarà lieto di aiutarti, e non ti chiederà nulla in cambio.
In caso di Pareggio: il mentore sarà un pò scocciato: esaudirà il tuo desiderio, ma pretenderà qualcosa in cambio finita la tua richiesta.
In caso di Sconfitta: il mentore sarà molto scocciato, esaudirà la tua richiesta solo se prima eseguirai per lui un compito.

N.B. il mentore può essere chiamato solo per una cosa alla volta, se chiederai informazioni o altro al mentore mentre sta già lavorando per te dovrai fare una sfida, ma seguendo la tabella seguente:
Vittoria: Ti Aiuta, ma dopo pretenderà qualcosa in cambio
Pareggio: Si rifiuta di aiutarti, dicendo che lo fa per il tuo bene.
Sconfitta: Il mentore si innervosirà; non solo non esaudirà la tua richiesta, ma il suo valore calerà di un livello.

Aumentare il livello del Mentore
Per ottenere Mentore a 0 è necessario trovare un vampiro disposto a diventare tale; una volta trovato per aumentare il suo livello è necessario affrontare una missione per suo conto, la difficoltà della missione dipende dal livello che si vuole raggiungere.

Perdere il Mentore
Oltre che per i casi precedentemente esposti ci sono altri modi per perdere la fiducia e la stima del Mentore: spesso egli ti chiederà una missione in cambio dei suoi aiuti; se non sarai in grado di risolvere la missione che ti richiede dovrai tornare da lui, ammettere la tua incapacità e implorare il suo perdono. Se tutto questo verrà fatto bene il Mentore accetterà di continuare ad aiutarti, ma lo farà con meno impeto (-1 al livello).