Risorse

Risorse

Questa caratteristica descrive le tue risorse finanziarie e la possibilità di entrarne in possesso. Questo Background rappresenta il tuo standard di “vita” e le tue proprietà. Se non possiedi alcun tratto in Risorse, significa che non hai stabilità economica e nessun rifugio permanente, eccetto qualche vestito e altre piccole cose. Ricordate in ogni caso che la vostra fortuna può esaurirsi durante la cronaca, dipende da come riesci a gestirla. NB: per motivi di comodità abbiamo preferito parlare di “Crediti” per ogni periodo storico.

Domande
  • Quante ne hai
  • Come le hai ottenute
  • In che modo sono amministrate
  • Beni immobili (valore e ubicazione)


In termini di gioco le risorse si dividono in 3 parti:
1) Entrate Settimanali
2) Denaro Liquido
3) Possedimenti Vari

La prima parte dipende direttamente dal tuo valore di Risorse: da questo momento per risorse intenderemo questo.
0) 200
1) 500
2) 1000
3) 3000
4) 10000
5) 30000
6) 100000
7) 300000
8) 1000000
9) 3000000
10) 10000000

Non è possibile alla creazione superare il valore 5 in questo Background. Le entrate settimanali sono soldi sicuri e nessuno può intaccare questo valore. L’unico difetto è che devono essere spesi nell’arco della settimana, altrimenti verranno perduti.

Anche la seconda parte dipende dal punteggio di Risorse, ma solo per il suo valore iniziale:
0) 2000
1) 5000
2) 10000
3) 30000
4) 100000
5) 300000
Come potete vedere questo valore è pari alla rendita per 10. Questo rappresenta solo il tuo valore iniziali di liquidi, ed è quello che più di tutti può subire mutazioni.

La terza parte rappresenta i Beni, sia mobili che immobili. Questi possono essere acquistabili con il capitale liquido, anche se alla creazione si ha diritto a un rifugio gratuito.

Come si perdono le Risorse
Se il personaggio si trovasse a corto di liquidi e non sapesse come affrontare le proprie spese può spendere permanentemente un pallino di risorse per ricevere, la sessione dopo, una somma pari a 10 volte la rendita a cui avrebbe diritto. È possibile fare quest’operazione anche durante la creazione per avere più Liquidi a disposizione.

Come si guadagnano le Risorse
Per aumentare il valore di risorse occorre accumulare un capitale pari a 10 volte il valore della rendita superiore a quella posseduta. Una volta arrivati a tale somma occorre investirla per acquistare il livello aggiuntivo desiderato.
N.B. i soldi investiti per l’aumento di risorse non vengono cancellati dal capitale liquido.

Aggiunta Finale
Come detto sopra in base al valore di creazione di Risorse hai diritto ad uno o più rifugi gratuiti, quelle dette qui sotto sono solamente valori di riferimento; un Nosferatu con Risorse a cinque difficilmente vorrà una villa.
Rifugio da un punto: Piccolo Monolocale.
Rifugio da due punti: Appartamento.
Rifugio da tre punti: Casa di medie Dimensioni.
Rifugio da quattro punti: Villa.
Rifugio da cinque punti: Grande Proprietà.