Storia

Nel volto moderno della Città si possono distinguere alcuni grossi momenti fondamentali: la città Quadrata Romana; la città dell’Alto medioevo, insediata su quella romana, ma già allargata fuori delle mura; la completa ricostruzione di periodo comunale e la costruzione di mura su un nuovo perimetro; l’ampliamento a Nord-Est, stabilito secondo un piano preciso e corrispondente alla costruzione delle nuove mura già nel sec: XV.

In questi vari periodi i principali elementi urbani vennero ad avere una varietà e una complessità di funzioni, mentre anche l’impianto delle successive cerchie murarie fu strettamente legato alla genesi e all’assetto dell’Agglomerato urbano. Se il tracciato stradale determina una forte azione conservatrice dell’impianto, e dipendeva in definitiva dalla chiusura della cinta muraria, a sua volta il reticolo stradale, per allineamento, dimensioni e orientamento, era conseguenza di particolari fasi di costruzione e ricostruzione edilizia. Se la chiusura e la presenza delle mura determinavano un particolare svolgimento del reticolo stradale, degli spazi e delle parti costruite, nuovi gruppi edilizi e nuovi sistemi stradali annullarono la funzione di limite della cinta muraria stessa, ebbero anzi la forza di determinarne lo spostamento.

Solo un’analisi di questo vario gioco di reciproche determinazioni e modifiche potrà spiegare certi precisi caratteri, gli spazi conchiusi, il raggruppamento e la presentazione asimmetrica degli edifici, la ricerca di soluzioni architettoniche che scartano edifici a piana centrale, il particolare aspetto della casa medioevale Lucchese, la funzione della corti e dei Chiassi.

  • La Storiografia di Lucca é tratta dal Libro: "Guida di Lucca" di Isa Belli Barsali.
  • Le Leggende della Città sono state trovate su Internet o su vari libri
  • Ogni singola informazione sul sovrannaturale è pura invenzione dei Narratori del SiN, il quale, essendo un gioco, non vuole Offendere ne Denigrare i personaggi Storici qui descritti. Se discendenti dei personaggi qui esposti si sentissero offesi da tali presentazioni, non ha che da comunicarcelo, il SiN si adopererà per rimuovere tale figura immediatamente.