Le Abilità



I Tratti Abilità di un personaggio rappresentano capacità speciali o talenti e, infatti, essi consentono azioni che sarebbero altrimenti impossibili. Persino nelle situazioni più comuni, le Abilità consentono molte più possibilità di successo rispetto alla medesima azione svolta senza di esse.
Quando un personaggio effettua un’azione rischiosa o incerta, le abilità sono in grado di aiutarlo. Se si tenta un azione e si fallisce il test, è possibile spendere temporaneamente un tratto di un’abilità appropriata, e ottenere un retest immediato. Il tratto attributo inizialmente perso nella prima sfida rimane comunque perso indipendentemente dal nuovo risultato. I tratti abilità usati vengono recuperate alla sessione seguente.

Un personaggio con più livelli in una data abilità è ovviamente molto più esperto ed efficiente, in quel settore, di un individuo con un solo livello. Quando un’abilità è usata contro un elemento del set o un oggetto (come usare Scassinare per forzare una serratura), la sfida ha una difficoltà assegnata dal Master. In sfide statiche di questo tipo, potrà essere richiesto di mettere in gioco più di un tratto per un’azione difficile, rischiosa, o frustrante.
Alcune abilità (ad esempio rissa e mischia) possono essere usate per ottenere un retest sia in attacco che in difesa.

Concentrarsi sulle abilità

Ci sono alcune abilità che comprendono ampi campi del sapere e per questo non possono essere apprese come una sola. Ad esempio l’abilità cultura comprende tutte le branche del sapere per cui chi vuole questa abilità deve scegliere uno o più campi che pagherà singolarmente come normali abilità. Queste abilità sono contrassegnate da un asterisco (*)

Specializzarsi nelle abilità

Una volta raggiunto il quarto livello di un’abilità è possibile acquistare una e una sola specializzazione in un particolare campo di essa, avendo così diritto ad un tratto bonus nella specialità prescelta.
Ad esempio: una vola acquisito il quarto livello dell’abilità “Mischia” si può scegliere un’arma (spadone a due mani, pugnale, sciabola) oppure una particolare azione (disarmare) nella quale specializzarsi. Se si sceglie la specializzazione in pugnale ogni qual volta si usa questo tipo di arma si avrà diritto ad un tratto bonus per compiere l’azione.
N.B. non si possono scegliere campi generici come (in relazione all’esempio sopra) spade, ma bisognerà specificare il tipo di spada utilizzato.

Per semplicità accanto ad ogni abilità saranno elencati alcuni esempi di specializzazione che l’abilità stessa consente.

N.B.

Come potrete vedere sotto, le abilità possono essere usate in due modi:
1) permettono di eseguire retest in un tipo di azione; in questo caso si deve “spendere” un tratto abilità temporaneo, anche se non si deve puntare nessun nuovo tratto attributo; i tratti spesi verranno recuperati a fine sessione.
2) danno diritto a determinati vantaggi (vedi descrizione delle singole abilità), questi sono solamente esempi, ogni giocatore è libero di cercare nuovi utilizzi, ma starà al Master dare o meno la sua approvazione.

I Personaggi particolarmente anziani possono superare il livello 5. Questi livelli superiori non offrono vantaggi supplementari ma vengono utilizzati per fare, e bloccare, retest. Ciò accade poiché questi vampiri nella loro lunga non-vita hanno appreso trucchi e stratagemmi sconosciuti agli altri.